Concessionaria Autovega

Test su strada per la nuova Rally2

La Skoda ha pubblicato nuove immagini del prototipo della Fabia Rally2. La vettura da corsa è basata sulla quarta generazione della Fabia e debutterà in gara nel 2023: è chiamata a raccogliere l'eredità del modello attuale, vincitore della sua categoria nel 2021 e forte di dieci campionati conquistati a livello internazionale dal 2015.

Downforce raddoppiata con i nuovi regolamenti. I regolamenti delle nuove Rally2, che sostituiscono le precedenti WRC2, hanno introdotto importanti novità che i tecnici di Skoda Motorsport hanno valutato per poter sfruttare a fondo le potenzialità della vettura. Uno degli elementi chiave è quello dell'aerodinamica, visto che sarà possibile contare su una downforce raddoppiata rispetto al passato: per ottenere questo risultato sono state sviluppate soluzioni attraverso la simulazione Cfd fino a definire pacchetti specifici in base all'utilizzo su asfalto e su terra, sdoppiando così il pacchetto da installare sulle vetture.

Dalla Fabia di serie un'ottima base per i rally. Le soluzioni aerodinamiche della Fabia Rally2 sono state studiate partendo dalla vettura stradale di serie, che si è dimostrata più efficiente rispetto alla versione precedente. I regolamenti non prevedono tuttavia l'obbligo di costruire auto omologate per l'uso stradale con i componenti destinati alle corse, quindi non vedremo per il momento una versione sportiva della Fabia con simili appendici. Sono stati ulteriormente evoluti gli air curtain integrati nel paraurti anteriore ed è stato aggiunto uno splitter frontale, mentre è vietata l'adozione dei pannelli attivi di raffreddamento presenti sul modello stradale. Sul portellone è stata inoltre installata un'ala molto estesa in lunghezza con l'elemento centrale regolabile.




AutoVega Concessionaria Autovega


Sei interessato a quest'offerta?
Contattaci


Compila i dati con:








  • I contenuti correlati