I requisiti di sostenibilità che si applicano a tutte le relazioni commerciali tra il Gruppo Volkswagen ed i suoi Partner commerciali sono i seguenti:
- • Protezione dell’ambiente
- • Rispetto dei diritti umani e del lavoro dei dipendenti
- • Trasparenza nelle relazioni commerciali
- • Comportamento di mercato equo
- • Obbligo di diligenza per promuovere filiere responsabili delle materie prime
- • Integrazione dei requisiti di sostenibilità nell’organizzazione e nei processi
Ai Partner è richiesto lo sviluppo continuo di programmi di formazione e comunicazione di tali requisiti ai propri collaboratori. Inoltre, il Gruppo Volkswagen raccomanda ai Partner commerciali di nominare un Responsabile della sostenibilità con il compito di sviluppare e attuare obiettivi e misure di sostenibilità all’interno dell’azienda e garantire il rispetto di un codice di condotta.
Il Gruppo Volkswagen si riserva il diritto di verificare il rispetto di tali requisiti utilizzando mezzi appropriati (ad esempio, attraverso questionari, audit in loco, ecc.), nonché di intraprendere azioni legali in caso di violazioni. Condotte difformi devono essere identificate, trattate e risolte immediatamente per proteggere il Gruppo Volkswagen, i suoi dipendenti e Partner commerciali.
Il Sistema di Segnalazione degli Illeciti del Gruppo Volkswagen è deputato a ricevere le segnalazioni di gravi violazioni della normativa e delle istruzioni aziendali da parte dei dipendenti di Autovega, ma riceve, altresì, le informazioni di questa natura provenienti da Partner commerciali, clienti e altre terze parti.
Se vi sono prove concrete di una potenziale condotta non conforme da parte dei dipendenti di Autovega o dei dipendenti dei Partner commerciali, si prega di segnalarlo al Sistema di Segnalazione di Autovega, i cui canali sono rinvenibili al seguente link:
https://wb-autovega.appmynet.it. Questa applicazione non fa parte del sito web o della intranet dell'organizzazione. L'applicazione è fornita da terzi che non hanno accesso ai dati i quali sono ospitati su server esterni sicuri.