Concessionaria Autovega

Griffiths: "Saremo sempre più un brand di design"

In occasione della presentazione delle rinnovate Cupra Formentor e Leon, il ceo di Seat e Cupra, Wayne Griffiths, ha sottolineato il ruolo del brand più giovane (è del 2018), che si è distinto per lo stile dei suoi modelli. In particolare per quello di maggior successo, la Formentor: 120 mila unità nel 2023, +23% rispetto all'anno precedente. E il futuro punterà ancora di più su forme ed emozioni, visto che "il design è nel Dna di Cupra". Anche dentro l'abitacolo.

Interni emozionali. Secondo il manager inglese, l'utilizzo di forme, luci e suoni, creerà un'esperienza immersiva: "Il primo esempio significativo lo vedremo sulla Tavascan” al debutto nelle prossime settimane. L'importanza dello stile per Cupra è sottolineata dallo slogan “Design Obsession” scelto per il lancio del restyling di Formentor e Leon, e che accompagna anche l'annuncio della creazione di una vera e propria Design house.

Stile a 360 gradi. La nuova divisione Cupra Design rafforza quanto già visto con gli accessori del marchio, dall'abbigliamento e quelli per il padel, venduti con successo nei Cupra Garage. L'ultima novità, annunciata proprio a Madrid in occasione del reveal di Formentor e Leon 2024, è l'accordo con la Mam per la creazione di braccialetti e gioielli col logo della Casa spagnola.

Niente piattaforma PPE. Tutte queste attività si basano su quello che Griffiths definisce uno “stile giovanile e provocatorio”, studiato per consolidare il gruppo di appassionati del mondo Cupra. Che, ovviamente, ruota intorno all'auto: il manager non nasconde l'ambizione di conquistare il 3% del mercato europeo (oggi la Casa è all'1,5%), e di crescere anche fuori dal Vecchio continente. Della strategia fa parte lo sviluppo delle auto elettriche, per le quali non verrà utilizzata la piattaforma PPE portata al debutto dalla Porsche Macan (qui il primo contatto) e, presto, sull'Audi Q6 e-tron. Secondo Griffiths “ci sono altre piattaforme del gruppo da utilizzare per realizzare auto sportive desiderabili, ma non di nicchia, e per far crescere ancora più rapidamente il marchio”.

Qualche numero. A proposito di crescita, i dati sono confortanti. Se già nei mesi scorsi la Cupra ha contribuito agli ottimi risultati della casa madre Seat (nel 2023 ha fatto registrare i migliori risultati finanziari degli ultimi 73 anni, con un utile operativo di 625 milioni di euro), il primo trimestre del 2024 ha visto per Cupra 56.600 consegne con un +21% sullo stesso periodo del 2023. Di queste, oltre la metà (28.900) sono rappresentate dalla Formentor. Ma anche la Leon Sportstourer, pur con molte meno unità (8.800), sta dando soddisfazioni, con un +124% rispetto al 2023.




AutoVega Concessionaria Autovega


Sei interessato a quest'offerta?
Contattaci


Compila i dati con:








  • I contenuti correlati